SPORTELLO UNICO ATTIVITA' PRODUTTIVE

AVVISO CANTIERI DI SERVIZI



COMUNE DI VENETICO

CANTIERI DI SERVIZI

I RESPONSABILI DEI SETTORI AMMINISTRATIVO E TECNICO

in applicazione della Direttiva dell’Assessore Regionale della Famiglia, delle Politiche sociali e del lavoro del 26  luglio 2013 “Cantieri di servizi – Direttiva di attuazione delle deliberazioni della Giunta Regionale n. 202 del 6 giugno 2013 e n. 241 del 3 luglio 2013”

COMUNICANO

che il Comune di Venetico presenterà alla Regione Siciliana progetti per la realizzazione dei Cantieri di servizi, secondo le istruzioni impartite con la direttiva sopra citata. Possono essere ammessi nei programmi  di lavoro i  soggetti in possesso di reddito comunque percepito e da chiunque erogato, non superiore ad € 442,30  (riferito ad una famiglia di un solo componente), corrispondente all’assegno sociale anno 2013. Nessun reddito è escluso dal computo, posto che la misura ha natura assistenziale ed è finalizzata a sollevare il disagio socio-economico dei nuclei familiari privi di qualsivoglia reddito o che dispongano di un reddito insufficiente. In presenza di un nucleo familiare composto da due o più persone tale soglia di reddito è determinata sulla base della scala di equivalenza allegata alla direttiva.

Il comune individuerà i soggetti da inserire nei cantieri di servizi sulla base del reddito familiare. La situazione  reddituale è definita dalla somma dei redditi riferiti al nucleo familiare composto dal richiedente e dai familiari conviventi (coniuge o conviventi more uxorio, figli, discendenti dei figli, genitori, generi, nuore, suoceri, fratelli e nonni). I redditi da lavoro, al netto di ogni ritenuta, sono considerati per il 75 per cento.

A parità di reddito, il reddito minimo di inserimento è destinato prioritariamente alle persone che hanno a carico figli minori in situazione di difficoltà ed esposte al rischio della marginalità sociale o figli e/o altri familiari con handicap in situazione di gravità, accertato ai sensi dell'articolo 4 della legge 5 febbraio 1992, n. 104 e s.m.i..

I soggetti destinatari debbono, altresì, essere privi di patrimonio sia mobiliare sotto forma di titoli di Stato,  azioni,   obbligazioni,  quote  di  fondi  comuni  di  investimento  e  depositi  bancari,  che immobiliare, fatta eccezione per l'unità immobiliare adibita ad abitazione principale, se posseduta a titolo di proprietà, il cui valore non può  eccedere  la soglia che questo Comune provvederà a quantificare prima della pubblicazione della graduatoria definitiva.

Il reddito minimo di inserimento è erogato al destinatario per tre mesi, per un massimo di 80 ore mensili (da  quantificare in relazione al compenso da erogare) e non può essere rinnovato nella stessa annualità. Poiché il  beneficio è concesso al nucleo familiare nel suo insieme, può essere utilizzato nei cantieri di servizi un solo componente per annualità.

L’individuazione dei soggetti in possesso dei prescritti requisiti da ammettere ai programmi di lavoro, così come le determinazioni in ordine alle condizioni di utilizzo, competono al Comune che redigerà apposita graduatoria. I  soggetti ammessi nei programmi di lavoro devono possedere lo status di disoccupato o inoccupato ovvero essere  titolari di un rapporto di lavoro che, per durata oraria  della  prestazione  giornaliera  e/o  per  il  reddito  percepito,   non  sia  incompatibile  con l’utilizzazione nei cantieri di servizi.
La  condizione di  disoccupato  o  di  inoccupato,  così  come tutte le informazioni  richieste dalla domanda di  partecipazione, potranno essere autocertificate dagli interessati. Il Comune effettuerà verifiche a campione, in ordine alle dichiarazioni rese dagli interessati.

Il pagamenti ai partecipanti ai cantieri di servizio sarà quantificato considerando la differenza tra la soglia  di  povertà  del  singolo  nucleo  familiare,  calcolata  secondo  i  parametri  della  tabella  di equivalenza allegata alla Direttiva Regionale e l’eventuale reddito percepito da tutti i componenti dello stesso nucleo nell’anno in corso, rapportato in dodicesimi ai mesi di utilizzazione nei cantieri di servizi.
L'integrazione del reddito ha inizio dalla data di avvio delle attività progettuali dei programmi di lavoro.
Qualora sussistano situazioni di conflitti familiari accertate dai servizi sociali, il comune erogherà la prestazione a persona diversa dal capofamiglia o da chi ha presentato la domanda, individuando, sentiti i componenti, la persona che maggiormente garantisce l'effettivo utilizzo della prestazione a beneficio di tutto il nucleo familiare.

Le domande, redatte su apposito modello che sarà disponibile dal prossimo 18 settembre 2013 presso, l’Ufficio Relazioni con il pubblico (U.R.P. – Via  Roma  n. 7 – Tel. 090-9919408 - 090.9919042) e sul sito internet  del Comune www.comunevenetico.me.it,  dovranno  pervenire  a  questo  Ente,  improrogabilmente, entro il 31 ottobre 2013 e potranno essere consegnate a mano al protocollo del Comune o spedite tramite posta (per queste ultime farà fede la data di accettazione da parte dell’Ufficio postale). Non verranno prese in considerazione le domande che giungeranno dopo i termini citati o non redatte sul modulo sopra indicato.

Coloro che occuperanno una posizione utile per essere inseriti nei Cantieri di servizi, potranno scegliere,  nell’ordine  di  graduatoria,  in  quale  progetto  prestare  l’attività,  tenendo  conto  degli eventuali titoli di studio/professionali, necessari ad espletare l’attività di che trattasi.

Il pagamento delle prestazioni avverrà secondo le modalità previste dalla Direttiva Assessoriale sopra citata
.Avviso in pdf Cantieri di Servizi

Venetico (ME), 10/09/2013

Il Responsabile Settore Amministrativo                             Il Responsabile Settore Tecnico
   F.to Dott.ssa Rosaria Romano                                            F.to  Arch. S. Dario Emmi

--------------------------------------------------------------------------

16/09/2013

I RESPONSABILI DEI SETTORI AMMINISTRATIVO E TECNICO

pubblicano in questa Sezione l'allegato Modello di 

domanda  da compilare per  l'iscrizione nella Graduatoria degli aspiranti a prestare attività presso i CANTIERI DI SERVIZIO. 


Si allega Modulo da compilare in formato PDF
 

Il termine di presentazione delle domande è
stato fissato al 31 OTTOBRE 2013.




5 x tutti

Avviso Spostamento cassonetti rifiuti

“Comune di Venetico – Si comunica alla cittadinanza che al fine di eliminare le problematiche igienico sanitarie dovute alla presenza dei cassonetti dei rifiuti vicine le case, da giorno  Giovedì 25 Luglio 2013,  i cassonetti delle Vie  Siracusano angolo Via Sicilia, Via Officine vicino Spaccio Alimentare,  Senso Unico Via Nazionale e Via Paolo Sindoni  verranno spostati all’interno dell’area Comunale vicino i Campi da Tennis sul Lungomare.”

Il Sindaco
Francesco Rizzo


AVVISO

05/07/2013

AREA ECONOMICO-FINANZIARIA

PIANO DEI PAGAMENTI AI SENSI
DELL’ART.6 D.L. 8 APRILE 2013 N.35

Debiti  di parte corrente e di parte capitale certi, liquidi ed esigibili al 31/12/2012
                  garantiti da prima tranche finanziamento CASSA DD.PP.


Scarica l'allegato in pdf


ORARIO DI LAVORO NEI MESI DI LUGLIO ED AGOSTO 2013

AVVISO ALL' UTENZA
MODIFICA ORARIO DI RICEVIMENTO AL PUBBLICO

Con Determinazione del Sindaco n. 18 del 27.06.2013 a decorrere dal 01.07.2013 è stato articolato l'orario di lavoro nei mesi di luglio ed agosto 2013, durante i quali non verranno effettuati i rientri pomeridiani nelle giornate di lunedi e giovedi.


POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA

Posta elettronica certificata del Comune di Venetico

Segretario Comunale - segretario@pec.comunevenetico.me.it

Area Demografica - areademografica@pec.comunevenetico.me.it

Area Finanziaria - areafinanziaria@pec.comunevenetico.me.it

Area Tecnica - utc@pec.comunevenetico.me.it

Polizia Municipale - poliziamunicipale@pec.comunevenetico.me.it

Informazioni - info@pec.comunevenetico.me.it


ORARIO DI RICEVIMENTO AL PUBBLICO

AVVISO ALL' UTENZA
ORARIO DI APERTURA POMERIDIANA

Con Determinazione del Sindaco n. 5 del 18.02.2013 a decorrere dal 25.02.2013 è stato articolato il nuovo orario di apertura pomeridiana.


ORARIO DI RICEVIMENTO AL PUBBLICO

AVVISO ALL' UTENZA
ORARIO DI RICEVIMENTO AL PUBBLICO

Con Determinazione del Sindaco n. 20 del 08.09.2010 a decorrere dal 13.09.2010 è stato articolato il nuovo orario di apertura al pubblico degli uffici comunali nel
modo seguente:

Sindaco

Tutti i giorni dalle 11.00 alle 13.00

Ufficio Tecnico

Lunedi e Mercoledì 
dalle ore 10.00 alle 12.00

Giovedi
dalle  ore 16.00 alle 17.30

Ragioneria

Lunedi e Mercoledi
dalle ore 10.00 alle 12.00

Giovedi
dalle ore 16.00 alle 17.30

Ufficio Tributi

Lunedi, Mercoledi
dalle ore 10.00 alle 12.00

Giovedi
dalle ore 16.00 alle 17.30

Segreteria

Lunedi, Mercoledi
dalle ore 10.00 alle 12.00

Giovedi 
dalle ore 16.00 alle 17.30

Anagrafe

Tutti i giorni dalle 
ore 10.00 alle ore 13.00

Martedi e Giovedi 
dalle ore 16.00 alle 17.30

Protocollo

Tutti i giorni dalle
ore 10.00 alle ore 13.00

Martedi e Giovedi 
dalle ore 16.00 alle 17.30

Polizia Municipale

Tutti i giorni dalle
ore 7.30 alle ore 13.30

---------------------------------------


PUBBLICAZIONE ATTI

Operazione trasparenza
Ai sensi della Legge 69/2009 art. 21 c.1: “Ciascuna delle pubbliche amministrazioni di cui all'articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, e successive modificazioni, ha l'obbligo di pubblicare nel proprio sito internet le retribuzioni annuali, i curricula vitae, gli indirizzi di posta elettronica e i numeri telefonici ad uso professionale dei dirigenti e dei segretari comunali e provinciali nonché di rendere pubblici, con lo stesso mezzo, i tassi di assenza e di maggiore presenza del personale distinti per uffici di livello dirigenziale.”


PUBBLICAZIONE ATTI




Servizio di pubblicazione di atti amministrativi
Art. 18 della L. R. n. 22 del 16.12.2008, così come integrato dall’art. 10 della L. R. n. 6 del 14.05.2009 – Pubblicità notizia atti di consiglio comunale e giunta comunale, nonché delle determinazioni sindacali e dei responsabili di area.

Riepilogo pubblicazione Atti amministrativi



CODICE DI COMPORTAMENTO

COMUNE DI VENETICO
(14.06.2013)

Codice disciplinare del personale comparto Enti Locali

(Pubblicazione ai sensi dell'art.55,comma2, del D.Lgs. n.165/2001)

La pubblicazione sul sito istituzionale equivale a tutti gli effetti
alla sua affissione all'ingresso della sede di lavoro

SCARICA PDF



PUBBLICAZIONE ATTI LEGGE 190/2012

Legge n. 190 del 6 novembre 2012 ed in conformità alle disposizioni di cui alla deliberazione dell'Autorità di Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture numero 26 del 22/05/2013 e alle indicazioni operative di cui al comunicato del Presidente dell'Autorità del 22/05/2013.

Accedi alla pagina


PUBBLICAZIONE ATTI

PUBBLICAZIONE ATTI

Pubblicazione di atti amministrativi

Deliberazione n. 21 del 15.02.2011 Presa atto verbale contrattazione decentrata 2011

Deliberazione n. 205 del 16.11.2011 Approvazione piano degli obiettivi

Deliberazione n. 47 del 02.03.2011 Riorganizzazione della struttura dell' Ente

Allegato alla Deliberazione n. 47 del 02.03.2011 - Regolamento sull'ordinamento uffici e servizi

Deliberazione n. 49 del 30.11.2010 Criteri definizione nuovo Regolamento degli uffici e dei servizi

Deliberazione n.51 del 21.04.2009 - Approvazione del Regolamento di disciplina

Deliberazione n. 123 del 25.09.2009 - Approvazione metodologia di valutazione delle posizioni organizzative e dei dipendenti comunali

Regolamenti Comunali

Regolamento Accesso agli atti e relativa Deliberazione di approvazione

Regolamento Albo Pretorio on line


Regolamento controlli interni

Regolamento per il funzionamento Consiglio Comunale

Regolamento Baby Consiglio Comunale

Regolamento IMU - Aliquote IMU Delibera - Delibera Regolamento IMU

Regolamento Commissione indagine Comunale


SERVIZIO CALCOLO IMU




IMU


Servizio Calcolo IMU

Aliquota prima casa 5 per mille
Aliquota seconda casa 7,6 per mille

Regolamento IMU - Aliquote IMU Delibera - Delibera Regolamento IMU

Ulteriori informazioni presso Ufficio Tributi al n. 090.9941975


AVVISO PUBBLICO

AVVISO del 08.03.2013

Oggetto : Affidamento dei lavori di REALIZZAZIONE PONTE DI COLLEGAMENTO DEL LUNGOMARE TRA IL COMUNE DI VENETICO E IL COMUNE DI  VALDINA - ASSE DEL MARE.

Si comunica che in data 05.03.2013 si sono svolte le procedure di gara per l'affiamento dei lavori di REALIZZAZIONE PONTE DI COLLEGAMENTO DEL LUNGOMARE TRA IL COMUNE DI VENETICO E IL COMUNE DI  VALDINA - ASSE DEL MARE.

Il Responsabile del Settore Tecnico
Arch. Dario Emmi

Verbale di gara del 05.03.2013
Scarica il verbale di gara (in formato pdf)


Il Responsabile del Procedimento - Arch. Dario Emmi


AVVISO PUBBLICO


Iscrizioni Asilo Nido Comunale Settembre 2013

per maggioi informazioni telefonare ai numeri
090.9942107 e 090.9941975

Scarica l' avviso


Avviso pubblico per la costituzione dell'Albo unico regionale

Sul supplemento ordinario alla Gazzetta ufficiale della Regione siciliana n. 47 del 2 novembre scorso è stato pubblicato il decreto dell'Assessorato delle Infrastrutture e della mobilità 16 ottobre 2012recante "Avviso pubblico per la costituzione dell'Albo unico regionale (Art. 12, legge regionale 12 luglio 2011, n. 12) ".
Il decreto in argomento è stato emanato in riferimento a quanto previsto all’articolo 12, comma 3 della legge regionale n. 12/2011 in cui viene precisato che “Con decreto dell’Assessorato regionale delle infrastrutture e della mobilità è emanato un avviso pubblico per la costituzione dell’Albo unico regionale”.

Ricordiamo che l'istituzione dell’Albo unico regionale ove sono iscritti i professionisti ai quali possono essere affidati, con le modalità previste dal decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, i servizi di cui all'Allegato II A, categoria 12 dello stesso decreto legislativo, di importo complessivamente non superiore ad euro 100.000 è prevista al comma 1 del citato articolo 12 della l.r. n. 12/2011 e che a detto albo devono attingere per l'affidamento degli incarichi tutti gli enti dettagliatamente individuati alle lettere a), b) e c) del comma 1, dell'articolo 2 della legge regionale n. 12/2011.

Scarica la copia della GURS
(in formato pdf)


a cura dell' Ufficio Tecnico - Arch. Dario Emmi
Pubblicato il 13.11.2012


AVVISO PUBBLICO

Avviso annullamento procedure di gara, in esecuzione di Delibera di G.M. n.132 del 09.10.2012, relative al Lavori di realizzazione di una sala polivalente per la ginnastica, un campo di calcetto indoor, di una piscina coperta;tutti impianti per attività a livello amatoriale.

Scarica la Determinazione
(in formato pdf)


Responsabile del Procedimento - Arch. Dario Emmi
Pubblicato il 08.11.2012


AVVISO PUBBLICO

Ufficio Tecnico

In data 08.11.2012 è stato effettuato l'aggiornamento degli elenchi dell' albo dei collaudatori per l'affidamento degli incarichi di collaudo, il cui importo stimato sia inferiore ad € 100.000,00, degli interventi finanziati aventi natura di lavori pubblici.

Albo Sezione A
Albo Sezione B

Scarica l' avviso ed i modelli (formato pdf)

Per informazioni rivolgersi presso
Ufficio Tecnico del Comune di Venetico - Via Roma 7 - 98040 Venetico
Tel.090/9941975 - Fax 090/9920332 - utc@comunevenetico.me.it



AVVISO PUBBLICO

AVVISO PUBBLICO INTERVENTI STRUTTURALI DI RAFFORZAMENTO LOCALE O DI MIGLIORAMENTO  SISMICO, O, EVENTUALMENTE DI DEMOLIZIONE E RICOSTRUZIONE DI EDIFICI PRIVATI.

Scarica l' avviso (in formato pdf)

Pubblicato il 16.10.2012


AVVISI DI GARA

BANDO DI GARA

Consolidamento del costone “Rocca del Castello” del Comune di VENETICO (ME)

(procedura aperta ai sensi del D.Lgs n.163/2006 e ss.mm.ii. come recepito dalla Legge Regionale 12 Luglio 2011 n.12 pubblicata in GURS n.30 del  14 luglio 2011)

AVVISO ALLE IMPRESE PARTECIPANTI

Oggetto : Procedura per l'affidamento a procedura aperta dei lavori di consolidamento Rocca del Castello in Venetico Superiore, nel Comune di Venetico (ME). Inizio operazioni di gara.

Verbale di gara n. 2 del 17.01.2012

Verbale di gara n.3 del 01.02.2012

Verbale di gara n.4 del 14.02.2012

Verbale di gara n.5 del 23.03.2012

Verbale di gara n.6 del 02.04.2012

Verbale di gara n.7 del 02.05.2012

Verbale di gara n.8 del 16.05.2012

Verbale di gara n.9 del 30.05.2012

Verbale di gara n.10 del 11.06.2012

Verbale di gara n.11 del 20.06.2012

Verbale di gara (aggiudicazione) n.12 del 10.07.2012

Verbale di gara n.13 del 26.07.2012

Il Responsabile del Settore Tecnico
Arch. Dario Emmi

------------------------------------------

CIG 33860977A2;
CUP C62J11000120002
Cod. CARONTE : SI_1_6052

Importo complessivo dell’appalto :   euro  1.018.859,52 -(compresi oneri per la sicurezza)
Appalto con corrispettivo a misura – euro 976.270,11 - categoria OS21 classifica III
Oneri per l’attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: euro 42.589,41

Scarica bando integrale in formato pdf
Scarica disciplinare (pdf)
Scarica modelli dichiarazione

Responsabile del procedimento : Arch. Salvatore Dario Emmi
Tel. 090.9941975 - Fax 090.9920332
- Email : utc@comunevenetico.me.it


AVVISI DI GARA

BANDO DI GARA
Con determinazione del Responsabile Tecnico n. 34 (Reg. Gen. n. 60)
del 28.02.2012
è stato approvato bando di gara mediante procedura aperta
per l'affidamento dei lavori di


Realizzazione di una sala polivalente per la ginnastica,un campo di calcio indoor e di una piscina coperta in Via Beviola


Importo complessivo dell’appalto (compresi oneri per la sicurezza)
Euro 778.373,04 (settecentosettantottomilatrecentosettantatre/04)



Verbale di gara n.1 del 11.04.2012

Verbale di gara n.2 del 27.04.2012

Verbale di gara n.3 del 11.05.2012

Si comunica che le operazioni di gara sono sospese.
giusto Verbale di gara n.4 del 18.05.2012


Scarica bando integrale,disciplinare e modelli dichiarazione in formato pdf

Scarica Elenco prezzi
Scarica computo metrico

Responsabile del procedimento : Arch. Salvatore Dario Emmi
Tel. 090.9941975 - Fax 090.9920332
- Email : utc@comunevenetico.me.it



AVVISI ALBO PROFESSIONISTI E COLLAUDATORI

UFFICIO TECNICO COMUNALE
04 Agosto 2011

AVVISO INTEGRAZIONE ALBO PER INTERVENTI PROGRAMMATI E DA FINANZIARE CON I FONDI STRUTTURALI DEL P.O. FESR 2007/2013

Scarica l' avviso (formato pdf)
Scarica la domanda (formato pdf)

Per informazioni rivolgersi presso
Ufficio Tecnico del Comune di Venetico - Via Roma 7 - 98040 Venetico
Tel.090/9941975 - Fax 090/9920332 - utc@comunevenetico.me.it



AVVISO PUBBLICO
24/02/2011
COMUNE DI VENETICO
Protocollo d'intesa
tra il Comune di Venetico e la Compagnia della
Guardia di Finanza di Milazzo ai fini del coordinamento
dei controlli sostanziali della posizione reddituale e patrimoniale dei nuclei familiari dei soggetti beneficiari di prestazioni agevolate.

ALLEGATI in formato pdf
Scarica Convenzione (pdf)


AVVISO PUBBLICO

05/01/2010
COMUNE DI VENETICO
Servizio Economico Finanziario

IMPOSTA DI PUBBLICITA’ E DIRITTI
SULLE PUBBLICHE AFFISSIONI
AVVISO IMPORTANTE

Si porta a conoscenza della cittadinanza e di tutti i contribuenti che questo Comune, giusta Determina del Resp.  Serv.  Finanziario n. 475 del 31/12/2010, in esecuzione alla Delibera di G.M. n. 241 del 21/12/2010,  ha proceduto alla risoluzione,  con effetto immediato, dei  rapporti contrattuali con la Società TRIBUTI ITALIA S.p A. già concessionaria dei servizi comunali relativi all’imposta di pubblicita’ e diritti sulle pubbliche affissioni.
La risoluzione del contratto comporta che la medesima Società Tributi Italia S.p.A. non può più svolgere alcuna attività inerente la gestione del servizio, quindi  i versamenti del tributo non dovranno essere più effettuati sui conti correnti intestati alla Società Tributi Italia, ma direttamente al Comune di Venetico sul conto corrente postale comunale: 14085989 specificando la causale del versamento.
Per eventuali chiarimenti ci si può rivolgere direttamente all’Ufficio  Tributi Comunale o telefonare ai seguenti numeri: 090/9919028 -   090/9941975

Venetico, 31/12/2010                                           il Resp. Serv.  Finanziario.
                                                                           (dott.ssa Lombardo Daniela)

ALLEGATI in formato Word

Scarica determinazione del responsabile del servizio economico

Informazioni : Dott.ssa Daniela Lombardo : Tel. 090.9941352
email : lombardo@comunevenetico.me.it


Avvisi

Agenzia del Territorio - Ufficio Prov. di Messina
Particelle catastali aggiornate sulla base del contenuto delle
dichiarazioni presentate agli Organismi Pagatori nell’anno 2009
(ai sensi del comma 33 dell’art. 2 del D.L. 3.10.2006, n. 262, convertito con modificazioni dalla legge 24.11.2006, n. 286, e s.m.i.)
Comune di VENETICO (Codice nazionale: L735)


Scarica l'allegato in formato pdf


Turismo
 
Soggetto Responsabile Comune di Venetico
Il Patto Territoriale del Tirreno con Decreto di finanziamento del Ministero delle Attività Produttive n.2205 del 26.02.2004 è stato approvato per un importo massimo complessivo di 42.663.967,00 di cui :
14.305.856,00 per gli interventi infrastrutturali
28.358.111,00 per le iniziative imprenditoriali
e per un'occupazione aggiuntiva totale di numero 326 unità lavorative.
Entra nel sito web del Patto del Tirreno - www.pattotirreno.it
Per ulteriori informazioni chiamare il Comune di Venetico - Soggetto Responsabile del Patto del Tirreno al 090.9941975 o
email a info@pattotirreno.it
 
 
  Gazz. Uff. Reg. Siciliana
  Assemblea R. Siciliana
  Gazz. Uff. Rep. Italiana
  Gazz. Uff. Com.Europea
  Leggi Regionali
  Bandi di gara LL.PP.
  EuroinfoSicilia
  Parlamento Italiano
  Parlamento Italiano
  Delibere C.I.P.E.
  Interno
  Esteri
  Economia e Finanze
  Welfare
  Attività Produttive
  Comunicazioni
  Infrastrutture
  Beni Culturali
  Industria
  Funzione Pubblica
  Governo.it
  Camera dei Deputati
  Senato Repubblica
  Parlamento
  Regione Siciliana
  Ass. Reg. LL.PP
  Ass. Reg. Territorio
  Ass. Reg. Enti Locali
  Ass. Reg. Lavoro
  Ass. Reg. Turismo
WIFI Comunale


Si comunica alla cittadinanza che in Piazza Papa Giovanni XXIII è attivo un Hot Spot Wi-fi gratuito per l’accesso ad Internet.
Per l’attivazione del servizio e rilascio della password l’utente interessato deve presentarsi presso l’ Ufficio Tecnico munito di valido documento di riconoscimento.

  Regione Siciliana
  Provincia Regionale
  Prefettura di Messina
  Comune di Messina
 
 
  Codice Fiscale
  C. Fiscale duplicato
  Cittadinanza
  Passaporto
  Fisco On line
 Sito segnalato da :
 Sito segnalato da :
 Sito segnalato da :